sabato 19 gennaio 2013

RI-MEMBRARE MEDUSA

***Perché Medusa?***
Medusa è una figura molto forte della mitologia greca, una figura mostruosa e tragica che fa una fine orribile, decapitata per mano del cosiddetto eroe Perseo con l’aiuto, tra gli altri, della dea Atena.
Questa terribile vicenda ha profondi significati mitologici, storici, sociali e psicologici e contiene qualcosa di molto insidioso per il femminile, per noi donne, ma anche per gli uomini nella loro relazione con il femminile.

La scorsa primavera la Seven Sisters Mystery School (http://www.sevensistersmysteryschool.com/) fondata dalla dott.ssa Marguerite Rigoglioso, autrice di “Partenogenesi, il culto della nascita divina nella Grecia antica” (Ed. Psiche2), ha invitato le persone di tutto il mondo ad attuare i propri rituali di ri-capitazione di Medusa con queste parole:

La decapitazione di Medusa rappresenta il brutale disimpoteramento di una delle nostre antenate più potenti […] a cui l’incombente ordinamento patriarcale ha imposto una mostruosa devastazione e un’umiliante sconfitta.
Le ripercussioni di questa storia si sono protratte per millenni e l’atto stesso è stato perpetrato e riperpetrato attraverso innumerevoli storie e film, riattuando, ancora e ancora, quella che in realtà è la decapitazione di tutte le donne attraverso la ripetizione verbale e visiva.
Oggi noi donne abbiamo letteralmente ripreso in mano la questione e, con l’attuazione di questo rituale riparatorio […], abbiamo messo in atto la ri-membranza di questa antenata, e così anche il capovolgimento della sua storia. Con esso, abbiamo messo in moto il capovolgimento della storia del disimpoteramento di tutte le donne.
Stiamo invitando persone di tutto il mondo ad attuare il proprio rituale di ri-capitazione di Medusa, in modo da affermare dal punto di vista energetico questa “seconda possibilità” della storia.

Prendendo spunto da questa iniziativa e dal lavoro di Maguerite Rigoglioso (che sarà in Italia a febbraio per presentare il suo libro e per tenere dei workshop a Torino, Roma e Palermo su tematiche simili), vogliamo lanciare anche qui in Italia il nostro progetto per ri-membrare Medusa. Così invitiamo tutti voi a unirvi a noi nello scoprire le infinite sfumature di questa figura e i molteplici significati del suo mito e a contribuire ritualmente alla sua ri-capitazione per risanare ferite mai rimarginate del nostro passato per ristabilire l’integrità del femminile, portare guarigione alle donne e agli uomini pronti ad accoglierla e costruire così una nuova società orientata alla pace e alla partnership.

***Informazioni pratiche***
Sono invitati a partecipare singoli o gruppi da tutti Italia, ognuno potrà aderire dalla propria città. Per partecipare al progetto basta iscriversi inviandomi un messaggio privato qui su Facebook, mettere parteciperò all’evento non è sufficiente. Nel caso di gruppi, una sola persona dovrà iscrivere il gruppo, fungendo da coordinatrice.
In risposta vi invierò la ricerca svolta dal gruppo della Ruota d’Argento (un cerchio collegato alla Tradizione di Ara attivo da diversi anni su Roma) sul personaggio di Medusa, una presentazione in power point che illustra in breve il contenuto della ricerca, la scaletta di un possibile rituale che potete usare come canovaccio per la vostra rappresentazione sacra della ri-capitazione di Medusa e alcuni suggerimenti su come realizzare la sua effige a livello pratico. (Il materiale vi verrà inviato gratuitamente. A livello locale, in caso di gruppi, potrebbero esserci delle spese da sostenere per l’affitto del locale o per il materiale necessario al rituale che le partecipanti e i partecipanti potrebbero essere invitati condividere.)

Le varie coordinatrici locali possono usare questa pagina Facebook per diffondere gli eventi collegati al progetto Medusa nelle diverse città.

Abbiamo scelto tre date possibili, per dare a quante più persone la possibilità di organizzarsi e partecipare:

sabato 26 gennaio 2013 – sabato 2 febbraio 2013 – giovedì 14 febbraio 2013

Al termine, speriamo che i vari gruppi o singoli che hanno partecipato al progetto carichino le loro foto o i loro commenti su questa pagina generale, oltre che su quelle dei vari eventi locali.

Nessun commento:

Posta un commento